News

Simone Maria d'Arcangelo

Simone Maria d'Arcangelo

Autore: Dott. Simone Maria d'Arcangelo

Con la sentenza n. 262 del 4 dicembre u.s. la Corte costituzionale, ha dichiarato la illegittimità del principio di indeducibilità, dall’imponibile delle imposte sui redditi d’impresa, dell’IMU relativa agli immobili strumentali per violazione del principio di coerenza, e quindi di ragionevolezza di cui agli articoli 3 e 53 della Costituzione.

Autore: Dott. Simone Maria d'Arcangelo

1. Premessa

L’articolo 28 del Decreto Legge 104 del 14 agosto 2020 (c.d. “Decreto Agosto1”) ha introdotto ulteriori misure per il sostegno ed il rilancio dell’economia fra cui, all’articolo 110, la rivalutazione dei beni di impresa e delle partecipazioni di cui si fornisce una prima sintesi con la presente informativa.

Autore: Dott. Simone Maria d'Arcangelo

Per contrastare la crisi degli investimenti pubblicitari, il primo comma dell’articolo 98 del D. Legge 17 marzo 2020, n. 18, ha introdotto, per il 2020, un regime straordinario di accesso al credito di imposta previsto per gli investimenti pubblicitari sulla stampa quotidiana e periodica, anche on line e sulle emittenti televisive e radiofoniche locali, analogiche o digitali disciplinato dall’articolo 57-bis del D. Legge 24 Aprile 2017, n. 50, convertito, con modificazioni, dalla Legge 21 Giugno 2017, n. 96.

Autore: Dott. Simone Maria d'Arcangelo

1. Premessa

L’articolo 81 del Decreto Legge 104 del 14 agosto 2020 (c.d. “Decreto Agosto 1”) ha introdotto un credito di imposta per favorire gli investimenti in campagne pubblicitarie e sponsorizzazioni in favore di leghe e società sportive professionistiche e di società ed associazioni sportive dilettantistiche (SSD e ASD).

Autore: Dott. Simone Maria d'Arcangelo

Decreto Rilancio – Contributi alle imprese e schema dei principali punti della manovra

In attesa della pubblicazione del testo definitivo, di seguito riportiamo le novità oggetto della bozza del cd. Decreto Rilancio, un testo che risolve anche la complessa questione della regolarizzazione dei lavoratori impiegati nei campi e del lavoro domestico, introduce incentivi alla mobilità alternativa con i bonus per l'acquisto di biciclette e i tanto attesi contributi a fondo perduto per le imprese.

Autore: Simone Maria d'Arcangelo

1. Premessa

Con un chiaro intento di prevenzione e contrasto dell’evasione fiscale1, a far data dal 1 gennaio u.s., i soggetti residenti nel territorio dello Stato che rivestono la qualifica di sostituti d’imposta sui redditi di lavoro dipendente e assimilati, che affidano il compimento di una o più opere o di uno o più servizi:

Autore: Simone Maria d'Arcangelo

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del D.P.C.M. 16 maggio 2018 n. 901, sono state finalmente rese note le disposizioni applicative del credito d’imposta introdotto dall’art. 57 bis del D.L. 50/20172 per gli investimenti pubblicitari.

Autore: Simone Maria d'Arcangelo

Si fa seguito alle precedenti comunicazioni del 9 Novembre e del 10 Novembre 2017 per segnalare che l’Agenzia delle Entrate - Riscossione, con comunicato stampa del 6 dicembre u.s. ha messo a disposizione il nuovo modello DA 2000/17 e, con l’occasione, ha fornito un riepilogo dei nuovi termini e scadenze per aderire alla “definizione agevolata dei ruoli” a seguito delle modifiche apportate al D. Legge n. 148/2017 in sede di conversione in legge.

Autore: Simone Maria d'Arcangelo

Il D. Legge n. 50/2017 ha introdotto una interessante agevolazione fiscale, sotto forma di credito d’imposta, in favore di imprese e professionisti per gli investimenti effettuati in campagne pubblicitarie su quotidiani, periodici, televisioni e radio.

Autore: Simone Maria d'Arcangelo

Si fa seguito alla precedente comunicazione del 9 Novembre 2017 per segnalare che l’Agenzia delle Entrate - Riscossione, con comunicato stampa ha reso noto che a far data dal 6 novembre u.s. è possibile richiedere l’elenco delle cartelle "rottamabili" e presentare la domanda dall’area libera del portale www.agezientrateriscossione.gov.it, senza necessità di pin e password (progetto "Fai D.A. te").

Pagina 1 di 2

Esperti e lungimiranti, pronti ad andare oltre le barriere e le convenzioni, aperti a sperimentare nuovi ambiti professionali, attenti all'Italia e al mondo.

EXP Contacts

  Via di Ripetta, 141
00186 - Roma

 +39 06 6876917

Via Fontana, 22
20122 - Milano

+39 02 30573573

 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Linkedin