EXPertise

 

Soluzioni Legali per il Mercato dell'Arte

Il nostro studio offre soluzioni strategiche per collezionisti privati e istituzionali, con l'obiettivo di rendere l'acquisto e la vendita di opere d'arte un'esperienza agevole e trasparente in ogni fase del processo.

Il dipartimento include sei aree di pratica:

Advisory

Il nostro team di “art advisor” aiuta i collezionisti a comprare opere d’arte offrendo una varietà di servizi per semplificare il processo di acquisizione. Forniamo consulenza specializzata e assistenza a individui, collezionisti, aziende e istituzioni che desiderano orientarsi nel complesso mondo delle acquisizioni e degli investimenti artistici.

Appraisal

La “due diligence” è un elemento essenziale per determinare il valore di un’opera. EXP Legal è in grado di stimare il valore di mercato di un'opera d'arte o di un'intera collezione. La nostra valutazione si basa su dati comparativi provenienti da case d'asta, collezionisti privati e aziendali, curatori, attività di commercianti d'arte, galleristi, consulenti esperti e analisti di mercato specializzati.

Compliance

Il processo KYC, obbligatorio per legge, consiste nell'identificazione e verifica dell'identità del cliente prima di iniziare la transazione. Questo processo, fondamentale nel settore degli investimenti nel mondo dell’arte, garantisce che i consulenti possano verificare l'identità del cliente e comprendere il suo profilo finanziario e le sue esigenze di investimento.

Art Escrow

Supportiamo i clienti nella gestione sicura, imparziale e professionale dei fondi e delle opere d'arte fino a che la transazione non è completata ed eseguita.

Legal & Tax

Offriamo consulenza legale e fiscale connessa alle transazioni nel mondo dell’arte, compresa la pianificazione fiscale connessa all’acquisto dell’opera d’arte e la negoziazione di lettere di intenti, memorandum of understanding, contratti di vendita ed ogni altro documento prodromico alla transazione (inclusa la consulenza relativa agli aspetti assicurativi dell’opera d’arte).

Finance

La nostra consulenza mira ad assistere l’acquirente anche successivamente all’acquisto dell’opera d’arte al fine di valorizzare il bene – come asset - anche da un punto di vista finanziario. Sia che stiate cercando di finanziare un investimento in arte, un'aggiunta alla vostra collezione personale, o un'altra opportunità di business o personale, potete contare su EXP Legal.


  • Consulenza specializzata per l'acquisto di opere d'arte
  • Assistenza a collezionisti privati e istituzionali
  • Valutazione del valore di mercato di opere d'arte e collezioni
  • Servizi di conformità KYC per tutte le transazioni
  • Verifica dell'identità del cliente e del suo profilo finanziario
  • Consulenza legale e fiscale
  • Pianificazione fiscale connessa all'acquisto di opere d'arte
  • Negoziazione di contratti di vendita, lettere di intenti, MoU e NDA
  • Consulenza sugli aspetti assicurativi delle opere d'arte
  • Assistenza nel valorizzare le opere d'arte come asset finanziari
  • Soluzioni di finanziamento personalizzate per investimenti



Esperti e lungimiranti, pronti ad andare oltre le barriere e le convenzioni, aperti a sperimentare nuovi ambiti professionali, attenti all'Italia e al mondo.

       

EXP Contacts

  Via di Ripetta, 141
00186 - Roma

 +39 06 6876917

 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Via Fontana, 22
20122 - Milano

+39 02 30573573

 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

1000 5th Street, Suite 200
Miami Beach, FL, 33139

 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.