News

COMUNICATO STAMPA. A.I.eSp. ed EXP Legal per lo sviluppo del mercato italiano degli eSports

Lug 10 2018

Attraverso la sottoscrizione di uno specifico accordo di collaborazione è partita ​la partnership strategica tra A.I.eSp. (Associazione Italiana eSports) ed EXP Legal, studio legale italiano ed internazionale (con sedi a Roma e Milano), finalizzata allo sviluppo di progetti e iniziative comuni ​nell’area legale, con l’attenzione rivolta esclusivamente al mercato emergente degli ​eSports. L’obiettivo dichiarato della partnership è quello di ​contribuire alla nascita del giusto “ecosistema” per gestire congiuntamente l’ormai inarrestabile sviluppo del fenomeno degli sport elettronici.

L'Associazione Italiana eSports è nata per sviluppare in Italia  la cultura video-ludica, anche mediante lo svolgimento di attività sportive agonistiche e  amatoriali, ivi compresi i settori paralimpici.

In questo percorso, nuovo per l’Italia, da regolamentare e normare in tempi brevi, lo sviluppo della componente sportiva dei videogiochi sarà raggiunto, di pari passo, con il fondamentale obiettivo etico di combattere le derive che creano fenomeni negativi, come i temi della pirateria, del match fixing e dei comportamenti che creano dipendenza, con particolare attenzione ai più giovani.

A.I.eSp. si occuperà, quindi, di promuovere, in Italia, la cultura degli eSports nel rispetto delle regole delle discipline olimpiche, ponendosi nei confronti di tutte le Associazioni, le Istituzioni e le Aziende operanti nel settore, come potenziale realtà di raccordo dell’intera filiera degli Sport Elettronici e come punto di riferimento del settore.

“La partnership firmata con EXP Legal è strategica per lo sviluppo e crescita della nostra Associazione”, spiega Marcel Vulpis, presidente di A.I.eSp. “Ci siamo legati ad una realtà che collega in rete 91 studi membri dell’International Lawyers Network, presenti in 67 diversi Paesi del mondo. Questo ci consentirà di poter accedere, in via privilegiata, ad una serie di sinergie professionali, soprattutto in quei mercati, come Stati Uniti, Corea del Sud, Inghilterra Francia, dove gli eSports già da tempo sono una concreta realtà economica, oltre che socio-culturale e permettere così al mercato italiano di recuperare il gap in breve tempo”.

L’Avv. Antonello Corrado sottolinea come “Con la sottoscrizione della Partnership con A.I.eSp., EXP Legal trova un’importante opportunità di condivisione strategica delle finalità, degli obiettivi, delle competenze e della mission di A.I.eSp., per perseguire il comune impegno di contribuire all’evoluzione sostenibile di uno sport che deve dotarsi di best practices e di normative, rispetto alle quali sono fondamentali l’esame, la conoscenza e la comparazione con le più mature ed avanzate esperienze internazionali. Attività che è diventata un nostro fiore all'occhiello vista l'assistenza che il nostro Studio Legale pratica - da tempo ed efficacemente - per numerosi clienti, italiani e stranieri, su differenti mercati esteri”.

Esperti e lungimiranti, pronti ad andare oltre le barriere e le convenzioni, aperti a sperimentare nuovi ambiti professionali, attenti all'Italia e al mondo.

EXP Contacts

Via di Ripetta, 141
00186 - Roma

+39 06 6876917

Via Freguglia, 10
20122 - Milano

+39 02 30573573

COMUNICAZIONE IMPORTANTE

EXP Legal garantisce la continuità dei propri servizi

Nell’esprimere la massima riconoscenza per tutti coloro che stanno dedicando tutte le loro energie per assistere chi è colpito dal COVID-19 e la solidarietà per chi ne sta subendo, in qualunque modo, le conseguenze, EXP Legal desidera rassicurare i propri clienti e partner che le attività dello Studio continueranno senza interruzione, nel massimo rispetto delle misure indicate dalle autorità competenti.

Lo Studio ha messo in atto tutte le misure precauzionali necessarie per consentire ai professionisti e allo staff di operare in regime di smart working (anche grazie all’ausilio di piattaforme di messaggistica istantanea e VoIP come Skype e Zoom) ed è quindi in grado di rispettare le esigenze di tutti i clienti.

Nell’attesa e con l’augurio che questa fase critica per l’Italia termini quanto prima, le nostre attività di assistenza e consulenza legale continuano ad essere erogate secondo i nostri migliori standard.

Restiamo a Vostra completa disposizione per ogni necessità e Vi inviamo i nostri migliori saluti.

#andratuttobene

EXP Legal